Si è svolto a Rimini il campionato italiano di tiro con l'arco al chiuso 2015, dove ha partecipato una nutrita rappresentativa degli arcieri del Piave tornati con una medaglia d'argento, una di bronzo e tre legni.
Sabato mattina sono scesi in campo con la nuova divisa e la nuova bandiera l'allievo compound Raffaele De Paris e il ragazzo arco nudo Lorenzo Conte. Lorenzo aveva due obiettivi: il primo, raggiunto, era di migliorare rispetto alla rank di ammissione, il secondo invece era di riconfermare i 400 punti, ma per Lorenzo non è stato facile trovarsi al suo primo campionato, con una linea di tiro impressionante di 124 paglioni e di fronte ad avversari che sapeva essere più forti, e così dopo un inizio incoraggiante si è un pò perso, concludendo comunque all'ottavo posto. Il prossimo anno è ancora ragazzo, e con tanto lavoro e più esperienza potrà dire la sua.
Diverso il discorso per Raffaele, reduce dallo spettacolare titolo assoluto del campionato veneto, e anche in questa occasione non ha deluso, mettendosi al collo un prezioso argento con 572 punti. Il titolo è andato a Jesse Sut con 582, inarrivabile per l'atleta bellunese che a differenza del campione non ha ancora esperienze internazionali al suo attivo, e dico ancora perchè questo potrebbe essere l'anno buono anche per lui che da poco è entrato nei gruppi azzurri giovanili.
Nel turno dell'arco olimpico sono scese in campo 4 squadre della Piave: master femminile, juniores maschile, ragazzi maschile e juniores femminile, ma solo queste ultime hanno portato a buon fine la loro prestazione con la medaglia di bronzo ad un solo punto dall'argento. Nicole Canzian, Elena De Paris e Kristina Khulchystka lo scorso anno avevano già guadagnato il podio a squadre sia nell'indoor che nel fita nella classe allieve; ora Nicole è passata juniores e si è pensato bene di ripresentare la stessa squadra anche se le compagne sono in teoria ancora allieve, e ancora una volta non hanno tradito le speranze di tecnici e genitori, anche se ci si aspettava qualcosa in più da Nicole che aveva vinto con autorità il campionato veneto assoluto, mentre ha sorpreso Elena che ha realizzato il proprio record personale con 532 punti, a lei evidentemente l'adrenalina fa effetti positivi perchè anche lo scorso anno al campionato targa di Chieti aveva fatto il proprio record a 60 metri.
Menzione a parte per le medaglie di legno: ha deluso il quarto posto di Andrea Monego perchè era stato in testa nella classe juniores fino a 3/4 di gara con score da capogiro, alimentando le speranze dei tecnici e del presidente Oscar De Pellegrin presente a Rimini, poi purtroppo ha perso qualche colpo mentre gli avversari lo hanno sorpassato senza pietà; comunque ha chiuso con 573 punti che non sono niente male. Quarto posto anche per la master Elis De Nardin, ad un solo punto dal podio ma con punteggi ai minimi per lei, e quarto posto per la squadra master femminile completata da Valeria Sacchet e Antonella Benedettelli.

 La fotogallery

campionato italiano indoor - rimini 31-01-2015 01-02-2015 4 20150205 1655732185