Lo scorso fine settimana, tra il 25 e il 26 febbraio, si è svolta a Bari la 44° edizione dei Campionati Italiani Indoor di tiro con l’arco, manifestazione che ha visto la partecipazione di quasi mille tra atleti ed accompagnatori. A tenere alto il valore degli Arcieri del Piave, 15 gli atleti bellunesi impegnati nella competizione nelle diverse categorie, accompagnati dai tecnici Antonella Benedettelli e Renato De Min. Anche in questi Campionati la società della “Piave” ha portato sul campo di gara nazionale un numeroso gruppo di arcieri al di sotto dei 25 anni, segno della costante crescita giovanile di questo sport tra il bellunese ed il feltrino.
     Protagoniste indiscusse della manifestazione nella specialità dell’arco nudo le squadre Allievi femminile ed Allievi maschile. La tripletta formata da Lorena Bridda, Lucia Gubert e De Bacco Emanuela ha ottenuto i massimi allori posizionandosi al primo posto con un distacco di oltre 100 punti dalle avversarie. Grande la soddisfazione per le atlete che hanno saputo mantenere sempre alta la concentrazione in gara pur consapevoli dell’imminente vittoria. Il terzo gradino del podio è stato vinto dagli allievi Giacomo D’Ambros, Lorenzo Fantinel e Lorenzo Conte, conquistando il bronzo dopo essersi scontrati fino all’ultima freccia con i loro avversari.
     Due medaglie che entrano nella bacheca degli Arcieri del Piave con i maggiori onori per i risultati ottenuti da questi ragazzi di Feltre in breve tempo. «Hanno avuto una crescita esponenziale, – afferma l’istruttrice Antonella Benedettelli – considerando che alcuni di loro tirano da meno di un anno». L’impegno profuso negli allenamenti, infatti, è stato intensificato per poter gareggiare nei Campionati: «Abbiamo passato le ultime settimane a pane ed arco» continua scherzando. L’obiettivo degli atleti medagliati era già stato ottenuto con la qualificazione ad una manifestazione importante come i Campionati italiani. Lo stress test, invece, è stato il Campionato regionale svolto alla Spes Arena, un trampolino di lancio brillantemente superato e confermato con le medaglie di Bari.
     Tra gli altri atleti bellunesi, i punteggi realizzati sono in generale positivi, salvo qualche problema con la tensione che negli eventi nazionali è sempre presente. Da evidenziare i punteggi di Gloria Barnabò, 534, che ha gareggiato nella categoria superiore insieme ad Alice Barp, e di Marco Losso, 533.
Individuale
Specialità Arco Olimpico. Classe Senior maschile: 25. Ruggeri Antonino 557. Classe Junior maschile: 18. Monego Andrea 544. Classe Junior femminile: 6. Canzian Nicole 552.
Specialità Arco Compound. Classe Senior maschile: 32. Fagherazzi Andrea 571.
Squadre
Specialità Arco Olimpico. Classe Junior femminile: 4. Canzian Nicole – Barnabò Gloria – Barp Alice 1529. Classe Allievi maschile: 6. Losso Marco – Galli Andrea – Barnabò Edoardo 1566.
Specialità Arco Nudo: Classe Allievi maschile: 3. D’Ambros Giacomo – Fantinel Lorenzo – Conte Lorenzo 1049. Classe Allievi femminile: 1. Bridda Lorena – Gubert Lucia – De Bacco Emanuela 1107.

 

ORO      BRONZO