La Società è nata nell’ambito dell’azienda Pirelli nel 1970 come Arcieri del Piave e si è affiliata alla FITARCO nel 1971. In quegli anni era sorta a Sedico una filiale dell’azienda milanese il cui responsabile era un americano appassionato di arco che aveva posto come condizione per trasferirsi a Sedico proprio la possibilità di tirare con l’arco. L’occasione è colta da Luciano Trevisson e Roberto Da Poian, che allora lavoravano per la Pirelli, per fondare la Compagnia con altri nove soci. Quando nel 1984 Valeria Sacchet e Renato De Min entrano in Società solo tre dei soci fondatori, Trevisson, Da Poian e Ida Stiz sono ancora nel Club.
Trevisson, da sempre il Presidente, è stato uno degli “inventori” dei Giochi della Gioventù.

Nel 1985 i nuovi arrivati, De Min, Sacchet, Andriolo e moglie incominciano a fare attività agonistica con i loro figli fra cui Carlo Andriolo che approderà alla nazionale giovanile e poi in quella seniores.
Questi soci organizzano anche Corsi per istruttori per formare un gruppo stabile di giovani che possano lavorare anche all’interno della scuola media dove insegnava Valeria Sacchet. Da questa attività nasce un discreto numero di giovani tiratori di buon livello.
Ma il vero salto di qualità avviene nel 1990 quando si acquistano una dozzina di archi, fra cui dodici SMT di basso libbraggio, che si danno ai ragazzi dopo l’arco scuola di legno e prima di comprare un’attrezzatura personale.
Scoperta che questa è la strada giusta, si aggiungono a questi archi anche alcuni Progress 1 e 2.
In tutto questo percorso è stato fondamentale Luciano Trevisson che ha sempre creduto nei progetti che gli vengono proposti e si è sempre dato da fare per trovare i fondi necessari a realizzarli.