Anche quest'anno si è conlcusa l'indoor a 18 m dedicato a Luigi Tormen, organizzato al palazzetto di Sedico.
L'edizione del 2011 celebra i 40 anni degli Arcieri del Piave che dal 1971 sono ai vertici del Tiro con l'arco in provincia e in Italia. Ottimi i risultati ottenuti e come sempre la gara si è svolta nel consueto clima amichevole e conviviale che ci contraddistingue.

Complimenti alle nostre Donne

Elis De Nardin, Selene Zamperoni, Daniela Fontana:

CAMPIONESSE ITALIANE ASSOLUTE INDOOR 2011!

La classica ciliegina sulla torta questa magnifica medaglia d'oro conquistata strameritatamente dalle ragazze della squadra senior femminile arco olimpico ai campionati italiani indoor che si sono tenuti nell'ultimo week end a Padova. Se la chiusura è stata col botto, anche l'apertura di questi campionati non è stata per niente male con la conquista da parte della squadra juniores arco nudo di una straordinaria medaglia di bronzo come straordinaria è stata la partecipazione della stessa squadra alla rassegna nazionale. Gli "juniores per caso" come scherzosamente vengono chiamati in società Federico Simoni, Nicola Maddalozzo e Nico Cossalter, sono infatti tutti e tre ancora della classe allievi, erano stati "pensati" per così dire in proiezione futura, ovvero in funzione della qualifica ai regionali del prossimo anno. Strada facendo, come spesso succede, ci si è accorti che si poteva puntare più in alto e così con due buone gare di qualificazione sono riusciti a garantirsi la partecipazione agli italiani e da qui il meraviglioso percorso che ha portato i tre ragazzi alla conquista di questa inaspettata medaglia. In evidenza Federico Simoni che ha fatto registrare il suo personale con 472 p.ti ottenendo anche il riconoscimento federale e confermando lo stato di grazia anche nell'olimpico il giorno dopo portando a casa anche qui il suo personale con 542p.ti.

In casa Arcieri del Piave si continuano a festeggiare alla grande i 40 anni di attività portando a casa risultati di prestigio. Questa volta sono i giovanissimi arcieri impegnati nella fase regionale invernale dei giochi della gioventù a salire sugli scudi. Per scelta societaria erano solo 4 i ragazzi impegnati a Stigliano di S.ta Maria di Sala nel Veneziano in questo indoor valevole per l'assegnazione dei titoli regionali dei giochi della gioventù e in 4 hanno portato a casa 2 ori 1 argento e un quarto posto, veramente niente male! Con i suoi 469 p.ti Andrea Monego è salito sul gradino più alto del podio battendo tutti ma proprio tutti, non solo i pari età di terza media, e con il punteggio assoluto migliore si garantisce così oltre alla prestigiosa vittoria anche la garanzia di poter partecipare alla fase nazionale estiva dei giochi.

Si è svolta a Bardolino in provincia di Verona la fase regionale dei giochi della gioventù ora denominata "Trofeo Pinocchio" ed anche qui i piccoli atleti della Compagnia Arcieri del Piave si sono fatti valere. Otto gli atleti portati dalla società in gara, distribuiti nelle varie classi, e ben cinque sono andati a medaglia, dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, della bontà della scuola degli A.del Piave. "Solita" medaglia d'oro per Andrea Monego, e possiamo tranquillamente dire così visti gli ultimi ottimi risultati, tra i ragazzi di terza media. Andrea ha vinto la gara con 460 punti ribadendo, se ce ne fosse stato bisogno, che il posto alla fase nazionale, che si svolgerà a Pescia in provincia di Pistoia a fine giugno, è suo di diritto avendolo conquistato già vincendo anche la fase invernale dei giochi. Sempre per la terza media ma nel femminile, conquista un ottimo argento con 454 punti Nicole Canzian e per regolamento, essendo, la vincitrice della gara già qualificata alla fase nazionale, perché prima anche nella fase invernale, con questo argento trova la qualificazione anche lei per la fase nazionale di fine giugno in Toscana.

Si sono svolti giovedì 2 giugno scorso a Padova i campionati Regionali giovanili targa e gli Arcieri del Piave sono scesi in massa in pianura, (ben 14 i giovani atleti portati dalla società), alla ricerca di qualche risultato di prestigio. Le soddisfazioni per i tecnici Renato De Min e Valeria Sacchet ,coadiuvati nell’occasione dalla preziosa collaborazione come istruttore di Giulia Tormen , non sono di certo mancate, e alla fine dell’intensa giornata Padovana in casa Piave si possono contare 3 medaglie d’oro 2 d’argento e una di bronzo, nell’individuale, e 2 d’oro e una di bronzo nelle squadre. Immancabile, ormai possiamo dirlo con tranquillità, il successo di Andrea Monego nella classe ragazzi con 1329 p.ti, non il suo record, però mai nessuno prima di lui in compagnia aveva superato i 1300 p.ti in quattro gare fita di fila, una impressionante prova di forza e di continuità e nel tiro con l’arco non è cosa facile. Ottima prova anche quella di Sara Fagherazzi che con i suoi 1182 punti ha fatto sua la gara nella classe juniores, praticamente all’esordio visto che appena pochi mesi fa gareggiava ancora come allieva. Nella classe allievi maschile troviamo invece una bella doppietta per la Piave: oro per Sebastiano Marotto con 1227 p.ti e argento per Tommaso Andrich con 1220. Anche qui non registriamo punteggi da record personali però questi punti sommati ai 1180 di Mirco Dal Magro, (visibilmente in ripresa il ragazzo che ha chiuso al quinto posto) danno una strepitosa prova di squadra con l’oro regionale e che li pone in pole per la qualifica ai prossimi campionati Italiani.

Sarà targata Arcieri del Piave buona parte della rappresentativa Veneta che prossimamente sarà di scena alla Coppa delle regioni. Sono infatti ben sette tra atleti ed atlete della Piave, convocati dal comitato regionale Veneto, a far parte della squadra che affronterà la prossima coppa delle Regioni che si terrà a Castiglione Olona in provincia di Varese. Gli ottimi risultati di questa prima parte di stagione hanno largamente convinto i tecnici regionali a pescare a piene mani dal serbatoio della compagnia del presidente Andriolo a conferma della bontà della scuola e del lavoro svolto. Se tali e tanti risultati sono arrivati, come già detto, lo si deve in gran parte al lavoro certosino che gli istruttori mettono in campo giorno per giorno, ore dedicate a curare nei minimi particolari la preparazione e il gesto tecnico, e a dare tranquillità e convinzione a livello psicologico, fondamentali nel tiro con l'arco.

Sono stati due fine settimana molto intensi quelli appena trascorsi per la Compagnia Arcieri del Piave. Prima l'impegno con la rappresentativa Veneta alla Coppa delle Regioni di Castiglione Olona, provincia di Varese e subito a seguire i campionati Italiani di tiro di campagna di Città della Pieve in Umbria. L'assoluto protagonista di questi appuntamenti è stato l'allievo arco olimpico Sebastiano Marotto. Convocato per la Coppa delle Regioni e qualificato agli Italiani campagna, Sebastiano ha finalmente raccolto tutto quello che di buono ha seminato in tutti questi anni di allenamenti e impegni agonistici dimostrando di essere arciere veramente completo capace di passare dal Fita al Campagna raccogliendo i medesimi ottimi risultati. A Castiglione Olona Sebastiano era impegnato nel Fita e dopo una qualifica da record personale con 664 p.ti e primo posto di classe alla fine porta a casa un argento nella fase a scontri diretti dimostrando di essere uno tra i più forti allievi in circolazione al momento in Italia. Un rapido cambio di guardaroba e via per gli Italiani Campagna in Umbria, altra disciplina altri scenari ma Sebastiano ha dimostrato di essere in un invidiabile stato di forma: secondo posto nella classe allievi arco olimpico con un ragguardevole 359!

sebi-629x1024Che fosse atleta di interesse Nazionale più o meno lo si sapeva, che avesse possibilità e capacità di essere convocato anche, ma che la convocazione in Nazionale per disputare i mondiali giovanili in Polonia arrivasse così presto sinceramente è stata un po' una sorpresa. Sebastiano ha 17 anni e tira da quando ne aveva 10, ottimi risultati da giovanissimo e ragazzo un calo dovuto all'inevitabile fase della crescita ma ostinatamente non ha mai mollato e questo suo perseverare questa sua grinta lo hanno portato ai risultati odierni. Sebastiano è quello che si può definire un arciere completo, molto preparato nel tiro alla targa ha fatto però del tiro di campagna il veicolo dove testare il suo stato di forma e dove trarre stimoli e fiducia dal suo modo di tirare. Quest'anno è stato per così dire l'anno magico: subito bene nel campagna e secondo posto nella ranking nazionale confermata poi dalla medaglia d'argento ai recenti italiani di Città della Pieve, 1275 nel fita di Montebelluna il 1° maggio, 1163 poi a Castenaso nelle selezioni nazionali che però non sono stati sufficienti per la chiamata, si è ripreso subito vincendo il titolo regionale di campagna e andando a fare una super qualifica alla coppa dlle Regioni con 664 p.ti. Sempre più convinto delle sue possibilità nel campagna, si è ben preparato ed ha partecipato al campionato convinto di poter andare a podio, mentre era molto meno convinto di andare ad Arezzo a fare il fita il giorno successivo,fita valido come selezione per la nazionale..
La prestazione nel fita è stata ottima per lui, 1278 punti, 3 più del suo record, e questo dopo aver speso molto il sabato nel campionato di campagna, il 3° posto nel fita non garantiva la convocazione per il mondiale, perchè i primi 2 andavano di diritto mentre per il terzo decideva la commissione tecnica, e sinceramente avevamo convinto Sebastiano che c'erano poche possibilità che prendessero uno nuovo, senza esperienza internazionale, e invece la commissione tecnica era di tutt'altro avviso evidentemente e Seba partirà per la Polonia a difendere i colori azzurri. Grande è la soddisfazione in società a conferma che la scuola della Piave e il duro lavoro negli allenamenti può portare anche in nazionale.

Si sono svolti a Roma nell'ultimo fine settimana i Camp.Italiani targa per le classi Senior e giovanili. Folta la partecipazione degli Arcieri del Piave che hanno portato alla rassegna tricolore i seguenti atleti: Valeria Sacchet, Elis De Nardin, Selene Zamperoni, Daniela Fontana, Tommaso Andrich, Mirco Dal Magro, Sebastiano Marotto, Sara Fagherazzi,Andrea Monego, Simone Dal Mas, Amos Dal Magro, Nicole Canzian, Chiara Dal Farra e Elena De Paris . Trasferta lunga e faticosa per la compagine bellunese e se da un lato le prestazioni individuali non hanno portato i risultati sperati quelle a squadre hanno ripagato gli sforzi fatti per raggiungere il più importante appuntamento nazionale per il tiro alla targa outdoor.

Un anno ricchissimo di ottimi risultati e soddisfazioni il 2011 in casa Arcieri del Piave. L'ultima, incredibile ciliegina sulla già ricca torta è arrivata dalla vittoria alla Coppa Italia centri giovanili svoltasi a Grugliasco in provincia di Torino. Dal 2003, anno della nascita di questa manifestazione, gli arcieri del Piave sono stati tra le uniche tre società in Italia a partecipare a tutte le edizioni e dopo il bronzo dello scorso anno, questa volta è arrivato un meritassimo oro a coronamento di un lavoro incredibile svolto sia dagli atleti sia dai tecnici.