Il 2008 ha spento le luci e chiuso i battenti e anche in casa della ASD Arcieri del Piave è tempo di bilanci e di buoni propositi per la nuova annata agonistica. Centinaia di ore in allenamenti, trasferte e gare, sono state spese dagli atleti e dagli istruttori in questo 2008, sono pochi i fine settimana che non vedano atleti ed allenatori della compagnia impegnati in gare in ogni angolo d'Italia. Non vuole essere certamente questo il mezzo per una sorta di auto celebrazione però ci sembra giusto, dopo un'annata agonisticamente molto intensa, condividere con chi ci segue e con chi ci sostiene la soddisfazione e l'orgoglio per i notevoli risultati conseguiti.

Si svolgeranno, a Marano Vicentino, nel prossimo fine settimana i campionati Regionali targa indoor e saranno molti anche quest'anno gli Arcieri del Piave presenti alla rassegna Veneta. Questo è senza dubbio il primo importante banco di prova per la società in questo scorcio di 2009 e i nostri portacolori scenderanno in terra Vicentina decisi a bissare i successi dello scorso anno. Sono ben 6 gli atleti qualificati nell'Olimpico senior maschile, all'olimpionico Oscar De Pellegrin (non ancora certa però la sua partecipazione) si affiancheranno Davide Tacca, Emanuele Dalla Zanna, Rudy Case, Daniele Viel e Christian Striuli, 3 invece le atlete nell'olimpico senior femminile e precisamente Elis De Nardin, Giulia Tormen e Selene Zamperoni con quest'ultima impegnata anche nella squadra senior femminile arco nudo. Completeranno la pattuglia degli olimpici i 3 allievi maschili Sebastiano Marotto, Peter Sacchet e Stefano De Pellegrin l'allieva femminile Sara Fagherazzi, i 3 ragazzi Mirco Dal Magro, Tommaso Andrich e Simone Polla e la master femminile Valeria Sacchet impegnata a sua volta anche nel compound master femminile.

E' stato un vero tour de force l'appuntamento con i regionali indoor di Marano V.no per la ASD Arcieri del Piave. Una faticaccia conclusasi però nel migliore dei modi con eccezionali risultati sia individuali che a squadre. Nella divisione olimpica ottimi i risultati sia nel campionato di classe sia negli assoluti: tra i senior maschili troviamo nei primi otto posti della classifica di classe Davide Tacca, Oscar De Pellegrin e Daniele Viel il che garantisce alla squadra il primo posto, nel senior femminile ottimo secondo posto per Elis De Nardin con 547 p.ti e terzo posto per Selene Zamperoni con 546, autrice di una seconda parte da incorniciare, la squadra senior femminile completata da Giulia Tormen si aggiudica la piazza d'onore mentre la master femminile Valeria Sacchet porta a casa il bronzo.

Gli arcieri non si fermano mai, estate inverno, sole o pioggia sono sempre in campo alla ricerca della migliore prestazione personale, cercando di fare sempre un punto in più degli avversari ambendo sempre al gradino più alto del podio tutto senza sosta gara dopo gara. Si sono appena spenti i riflettori sui Veneti Indoor di Marano V.no ma nel vocabolario degli arcieri del Piave la parola riposo non esiste ed è per questo che li ritroviamo ad una settimana esatta di distanza nuovamente protagonisti all' indoor organizzato dagli Arcieri Montebelluna.

Si sono svolti a Bastia Umbra nell'ultimo fine settimana i campionati Italiani Indoor organizzati dal Comitato Paralimpico Italiano. La punta di diamante della compagnia ovvero Oscar De Pellegrin ha approfittato della rassegna Umbra per affinare una nuova tecnica di tiro e per tirare sulle visuali triple al fine di prepararsi al meglio per la rassegna tricolore Fitarco che è ormai alle porte. Oscar nella classe AR2 maschile non ha avuto avversari (568 p.ti) lasciando a Bartoli la piazza d'onore con 19 punti di distacco, mentre il giovane Lorenzo Ortolan ha chiuso con un onorevole ottavo posto e 496 p.ti.

"Yes we can" hanno detto i ragazzi dell'arco nudo senior maschile sabato e domenica scorsi prendendo in prestito lo slogan di Obama. Ce la possiamo fare e ce l'hanno fatta. L'impresa era tentare la qualificazione agli Italiani indoor con due gare in meno di 24 ore, sabato sera a Treviso e domenica pomeriggio a Cormons (Go). La tenacia il coraggio e la bravura di Simone Turra Denis Cescato e Dino Zannol sono state premiate con una qualificazione storica impensabile fino a dieci giorni fa, in un lampo hanno ottenuto tutti e 3 il pass per i campionati individuali e conseguentemente qualificato anche la squadra addirittura al sesto posto. Se Denis e Dino sono da anni ormai un punto di riferimento per l'arco nudo in compagnia, la vera rivelazione di questo 2009 è Simone, capace in poche gare di raggiungere punteggi d'eccellenza, basti pensare che a Treviso ha chiuso primo con 520 p.ti e a Cormons ha ripetuto la vittoria con addirittura 532 p.ti, prestazioni che animano qualche speranza anche per la rassegna nazionale. La pattuglia bellunese per Montichiari però sarà molto folta, infatti saranno 10 gli atleti che gareggeranno per l'individuale e ben 5 le squadre. Della squadra arco nudo senior maschile e dei tre qualificati individuali abbiamo detto sopra, nell'arco olimpico senior maschile troviamo nell'individuale l'inossidabile Oscar De Pellegrin seguito da Davide Tacca, nella classe senior femminile sarà presente Elis De Nardin mentre nell'arco nudo senior femminile la società sarà rappresentata da Gabriella Orzetti. Tra i giovani troveremo in gara nell'arco olimpico allievi femminile Sara Fagherazzi mentre nella classe ragazzi maschile due saranno i rappresentanti, Mirco Dal Magro e Tommaso Andrich. Completeranno la spedizione in terra Bresciana oltre alla già citata squadra senior maschile arco nudo anche la senior femminile sempre arco nudo, la senior sia maschile che femminile arco olimpico e la ragazzi maschile arco olimpico.

Prenderà il via sabato e domenica prossimi al pala Ricolt di Sedico il 10° Trofeo Città di Sedico di tiro con l'arco indoor intitolato all'indimenticato ed indimenticabile Luigi Tormen. Quest'anno la competizione organizzata dalla A.S.D. Arcieri del Piave fa parte del calendario Nazionale e saranno quasi 300 gli arcieri di ogni divisione e classe che si contenderanno la vittoria finale e come ogni anno, per dovere di ospitalità, alcuni arcieri di casa rinunceranno alla gara per lasciare posto a tutti gli iscritti delle altre società soprattutto a chi arriva da fuori provincia. Si inizierà sabato pomeriggio con il primo turno ed inizio tiri alle 16.30 proseguendo con il secondo turno domenica mattina alle 9.30 per finire con il terzo ed ultimo turno domenica pomeriggio alle 14.00.

Si è da poco conclusa la prima parte dell'indoor nazionale X Trofeo città di Sedico dove hanno gareggiato oggi pomeriggio i primi 100 arcieri in gara.
Ottimo il punteggio del nostro Davide Tacca che ha chiuso la seconda parte con 290 per un totale di 575 punti.
Al termine della prova si sono poi svolti gli scontri diretti tra i migliori 8 per divisione su una classifica stilata al termine delle prime 30 frecce.
Ecco la classifica della prima parte.
A domani mattina... di nuovo tutti in campo!

Si è concluso nel migliori dei modi l'indoor Città di Sedico, che ha segnato anche nella sua decima edizione il tutto esaurito con quasi 300 atleti in campo.

Ecco le classifiche complete:

Classifica completa individuale

Classifica completa squadre

Per il trofeo Memorial Luigi Tormen hanno quest'anno trionfato agli Arcieri Udine, seguiti dagli Arcieri di Pinè e sul gradino più basso siamo saliti noi degli Arcieri del Piave.
La gara è stata molto combattuta e nella classifica finale sono racchiuse le prime tre squadre in soli 4 punti.
Ringraziamo anche quest'anno tutti per la partecipazione e vi aspettiamo numerosi come sempre al prossimo appuntamento!

Si sono conclusi domenica scorsa a Montichiari in provincia di Brescia i 36° campionati Italiani indoor di tiro con l'arco e purtroppo la folta pattuglia bellunese degli Arcieri del Piave ritorna a casa per una volta a mani vuote non avendo centrato nessun piazzamento in zona medaglia. Certamente tra gli atleti e i tecnici serpeggia il rammarico per le prestazioni offerte ma sappiamo benissimo quanto impietoso sia il tiro con l'arco e quanto possa essere sottile la linea che separa l'eccellenza dalla mediocrità.

Si è disputata a Malo nel Vicentino la fase finale regionale dei Giochi della Gioventù estivi dalla quale nella classe ragazzi 1996 esce vincitore Tommaso Andrich che con 458 p.ti stacca il biglietto per la fase finale nazionale dei giochi stessi che si terrà ad Asti.

 

tommasoandrich

Si è svolta domenica 29 marzo a Thiene la fase regionale dei Giochi della Gioventù di tiro con l'arco conclusasi con la stupenda affermazione nell'assoluto di Mirco Dal Magro che conquista così l'accesso alla fase nazionale estiva dei giochi stessi. Ottimo nel complesso il risultato dei giovani Arcieri del Piave che oltre al successo sia di classe sia assoluto di Mirco può contare sul terzo posto di Simone Polla nella stessa classe ragazzi 1996 e nei secondi posti di Crescimone Giulia nella classe ragazze 1995 e di Dal Farra Chiara nella classe giovanissime 1998/99. Da segnalare infine le prestazioni di Tommaso Andrich nei ragazzi 96 che raggiunge il quinto posto nonostatnte uno zero che ne ha compromesso la gara, e l'ottavo posto di Isotton Jonny nella stessa classe, mentre nella classe giovanissimi 1998/99 annotiamo il nono posto di Luca Pregaglia e il sedicesimo di Venz Manuel. Nel complesso quindi una buona partecipazione e ottime soddisfazioni che ripagano gli istruttori del tanto lavoro svolto durante la stagione invernale, e che soprattutto danno morale a questi giovani atleti che si spera saranno gli arcieri del futuro.

 

tacca12Si sono fermati ai piedi del podio i sogni di medaglia della squadra ragazzi arco olimpico e della master arco olimpico Valeria Sacchet ai campionati Italiani targa svoltesi a Torino venerdì sabato e domenica scorsi. Per una miseria di tre punti Mirco Dal Magro, Tommaso Andrich e Simone Polla si sono dovuti accontentare della fatidica medaglia di legno, confermandosi però nel contempo tra le migliori formazioni ragazzi del panorama nazionale. 520 p.ti e quarto posto nell'arco olimpico master femminile anche per Valeria Sacchet la quale era impegnata anche nel compound sempre nella classe master conquistando un ottimo quinto posto, sottolineando che oltre ad essere l'unica qualificata in due specialità non sempre risulta facile coniugare l'attività di atleta con quelle di istruttore, allenatore ed accompagnatore.

Dopo la lunga parentesi invernale gli Arcieri del Piave hanno riposto le pantofole e sfoderato scarpe da ginnastica e scarponi. E' ripartita in grande stile con l'H+F di Marostica del 5 aprile scorso la stagione all'aperto e come al solito è stata molto nutrita la partecipazione della Piave . Di fronte ad un percorso di media difficoltà e disturbati da una fastidiosa pioggia per buona parte della gara gli arcieri bellunesi si sono difesi tutto sommato bene portando a casa tre vittorie rispettivamente con la master compound Valeria Sacchet , con l'allievo olimpico Sebastiano Marotto e con il senior arco nudo Dino Zannol, due secondi posti con gli olimpici senior Christian Striuli e Giulia Tormen e con il terzo posto all'esordio nella specialità per il senior arco nudo Simone Turra e per la senior sempre arco nudo Gabriella Orzetti. Posizione a metà classifica senza infamia e senza lode per il senior compound Francesco Fiabane e per il master compound Renato De Min.

Grandissima soddisfazione in casa Arcieri del Piave. Il presidente Aldo Andriolo gongola per le eccellenti notizie che man mano sono arrivate dai campi dei tricolori C.I.P. di Castenaso e dai giochi della gioventù di Asti svoltesi il 20 e il 21 u.s. Protagonisti di questo exploit il senior arco olimpico nonché olimpionico Oscar De Pellegrin e il ragazzo arco olimpico Mirco Dal Magro. A Castenaso in provincia di Bologna erano di scena i campionati italiani del Comitato Paralimpico e ancora una volta il buon Oscar ha fatto la parte del leone portando a casa tutto l'oro disponibile. La gara disputata alla distanza dei 70 metri e con la formula dell'olimpic round ha visto Oscar prevalere sia nella classifica di classe con 619 p.ti sia nell'assoluto vincendo la finale con 106 p.ti contro i 95 dell'avversario.

Vendemmia di medaglie. Sarà perché i campionati regionali di tiro di campagna si sono svolti in un bellissimo vigneto di Alonte in provincia di Vicenza ma anche quest'anno per gli Arcieri del Piave è stata una vera e propria vendemmiata di medaglie. Tutti gli arcieri veneti appassionati di H+F si sono ritrovati domenica scorsa ai piedi dei Monti Berici per contendersi i titoli regionali di specialità e i portacolori della Piave come spesso accade hanno fatto la parte del leone portando a casa tra titoli di classe ed assoluti, individuali ed a squadre la bellezza di 11 medaglie d'oro 8 d'argento e una di bronzo confermandosi ancora una volta ai vertici regionali. Giornata da incorniciare per l'arco olimpico senior maschile Christian Striuli che porta a casa due medaglie d'oro individuali vincendo prima il titolo di classe con 339 p.ti e quindi il titolo assoluto confermando il suo dominio.

Strano sport davvero il tiro con l'arco: c'è chi in allenamento è un infallibile cecchino e poi in gara la tensione ne condiziona il rendimento e c'è chi in gara si trasforma e riesce a dare il meglio di sé, come accaduto a Mirco Dal Magro nel fita di domenica scorsa disputatosi a Lagosanto in provincia di Ferrara. Nella classe ragazzi olimpico a dire il vero Mirco non aveva nessun avversario però questo non gli ha impedito di sfoderare una prestazione maiuscola raggiungendo un punteggio veramente notevole, 1334 p.ti totale e uno strabiliante 337 a trenta metri, e pensare che la sua partecipazione alla gara era in forse fino alla sera prima per un fastidioso dolore alla mano dell'arco.

Palio di Feltre 2009: ennesima grande prova di Dino Zannol e Denis Cescato che con 95 p.ti totali mettono in fila tutti e regalano la vittoria al quartiere di Port'Oria nella prova di tiro con l'arco. Purtroppo non sarà sufficiente per la vittoria finale del Palio andata al quartiere del Castello ma resta grande la soddisfazione per Dino e Denis che si sono dimostrati ancora una volta imbattibili. Da notare anche lo sguardo attento e la precisione nel giudicare la freccia da parte del mitico Luciano "Ciano" Trevisson nostro grande Presidente, anzi " il Presidente", per tanti anni.

 

paliodinodenis12

paliodifeltre11

Si sono tenuti domenica 6 settembre nella splendida cornice di Cà Farsetti a S.ta Maria di Sala nel Veneziano, i campionati regionali targa ai quali ha partecipato, come sempre, una foltissima rappresentanza degli Arcieri del Piave. Andando a vedere i risultati finali si può ben parlare di lavoro di squadra visto che la metà delle medaglie conquistate arrivano proprio dalle squadre. Due ori per la squadra senior arco olimpico, composta da Davide Tacca Emanuele Dalla Zanna e Daniele Viel, sia nel titolo di classe sia in quello assoluto, due argenti per la squadra senior femminile arco olimpico, composta da Giulia Tormen Elis De Nardin e Martina Vettorel,sia nel titolo di classe che in quello assoluto ed infine altri due ori per la squadra allievi maschile arco olimpico, composta da Mirco Dal Magro, Peter Sacchet e Tommaso Andrich, anche qui sia nel titolo di classe che in quello assoluto.

Si è svolta a Caorle domenica scorsa la seconda edizione della Coppa Interregioni giovanile di tiro alla targa indoor sulla classica distanza dei 18 metri e come al solito la partecipazione degli Arcieri del Piave è stata nutrita e di ottima qualità. E' stata una trasferta che ha portato veramente delle grosse soddisfazioni alla società presieduta da Aldo Andriolo. Guidati tecnicamente, psicologicamente ed impeccabilmente dagli onnipresenti tecnici Renato De Min e Valeria Sacchet, con 3083 punti totali Sebastiano Marotto, Mirco Dal Magro, Simone Polla, Sara Fagherazzi, Beatrice De Bona e Tommaso Andrich sono riusciti a conquistare, unica società in tutto il Veneto, la qualificazione per la finale della Coppa Italia dei centri giovanili che si svolgerà a Macerata a metà dicembre. Ancora una volta il duro lavoro di allenamento settimanale dimostra che più che le parole contano i fatti, e i giovani Arcieri del Piave i fatti li fanno con le prestazioni e i punti nelle gare che contano.