Gli Arcieri del Piave a scuola, non come allievi però, ma a portare e diffondere la passione per il tiro con l'arco tra i ragazzi delle classi quinte della scuola elementare di Mussoi. Si è da poco concluso questo mini corso sviluppatosi in quattro lezioni che ha visto i tecnici Valeria Sacchet e Renato De Min incontrare l'ottima disponibilità di insegnanti e preside ma soprattutto l'entusiasmo dei ragazzi alle prese con questo nuovo ma affascinante attrezzo sportivo.

Si sono conclusi i 37° campionati italiani indoor di Padova e questa volta, al contrario dell'anno scorso, la compagnia A.del Piave non torna a mani vuote. Arrivano infatti dalle squadre le due medaglie conquistate: un argento con la squadra ragazzi arco olimpico e un bronzo con la senior maschile sempre arco olimpico. Ma andiamo con ordine. Erano ben undici gli arcieri Bellunesi impegnati nella classifica individuale e 4 le squadre qualificate per la rassegna nazionale svoltasi nei padiglioni dell'impianto fieristico patavino. I primi a scendere in campo sono stati gli atleti dell'arco nudo nella giornata di venerdì e precisamente Simone Turra e Dino Zannol nell'individuale con Denis Cescato per la squadra. Con 510 p.ti Simone ha concluso al 22° posto mentre Dino si è fermato a 498 p.ti e alla 38° piazza, Denis ha chiuso con 493 p.ti portando la squadra ad occupare il settimo gradino nella classifica senior maschile, purtroppo tutti risultati al di sotto delle loro reali potenzialità.

Si è concluso il campionato regionale indoor 2010 che si è tenuto nello splendido Spes Arena di Belluno.
Ottimi sono stati i risultati sia in termini di risultati agonistici che di successo della manifestazione, grazie all'impegno di tutta l'organizzazione nei risolvere i piccoli problemi che inevitabilmente si posso presentare in una manifestazione con cosi' tanti atleti e di cosi' complessa gestione.
Anche quest'anno è stato assegnato il Trofeo Memorial Luigi Tormen.
L'11° edizione è andata agli Arcieri del Piave con la squadra composta da Oscar De Pellegrin, Dino Zannol, Luca De Menech, Sara Fagherazzi e Mirco Dal Magro.
Ecco le classifiche di classe e assolute:

Classifica individuale di classe
Classifica a squadre di classe
Risultati assoluti individuale
Risultati assoluti a squadre

Grazie a tutti quanti hanno partecipato all'organizzazione della manifestazione!

Si è svolta oggi a Limana la fase provinciale dei giochi della gioventù invernali.
Oltre ai giovani delle due società bellunesi sono stati ospitati i ragazzi degli Arcieri Franchi che non hanno potuto gareggiare in altre occasioni.
Ecco i risultati:
Classifica individuale
Classifica a squadre

Si sono svolte,domenica scorsa, a Marano Vicentino, le fasi finali invernali dei giochi della gioventù di tiro con l'arco. Numerosa come sempre la partecipazione dei giovani Arcieri del Piave che in precedenza si erano guadagnati l'accesso a questa manifestazione con gli ottimi risultati nella fase provinciale.Soddisfacente l'andamento in gara, in totale sono arrivati un oro un argento e un bronzo e soprattutto tante buone indicazioni da alcuni ragazzi, i quali, vinta l'emozione iniziale, nella seconda parte di gara hanno sfoderato ottime prestazioni che fanno ben sperare per il futuro.

I magnifici 4! Dopo la fase estiva dei giochi della gioventù a livello regionale svoltasi domenica scorsa a Padova, la compagnia Arcieri del Piave ha la grande soddisfazione di ritrovarsi con ben quattro giovani atleti qualificati per la fase nazionale dei giochi stessi che si disputeranno a Soriano al Cimino in provincia di Viterbo. A Simone Polla già qualificato nella fase invernale, si sono aggiunti infatti Tommaso Andrich, Marina Fagherazzi e Raffaele De Paris vincitori nelle rispettive categorie ovvero, ragazzi terza media ragazze terza media e giovanissimi maschile. La spedizione bellunese oltre a queste tre prestigiose vittorie conta anche tre terzi posti conquistati da Simone Polla Chiara Dal Farra e Luca Polla e una serie di ottimi piazzamenti per Nico Cossalter, Thomas Orzetti, Alessia Bona, Andrea Monego, Manuel Venz, Simone Dal Mas, Lorenzo Sartor, Federico Bona e Luca Pregaglia.

Si sono svolte a Soriano al Cimino in provincia di Viterbo le fasi nazionali dei Giochi della Gioventù di tiro con l'arco e nella rappresentativa veneta partita per la cittadina laziale erano presenti ben 4 atleti della Compagnia Arcieri del Piave. Nonostante le condizioni meteo non fossero le migliori, un continuo alternarsi di sole e pioggia e un vento fastidioso hanno accompagnato tutta la gara, Tommaso Andrich è riuscito a conquistare un ottimo argento con 456 punti a soli 4 punti dall'oro.

Tommaso Andrich si è confermato in un momento di grande forma andando a conquistare una bellissima medaglia d'oro nella categoria ragazzi alla Coppa Italia delle Regioni svoltasi a Latina. Dopo l'argento conquistato alla fase nazionale dei giochi della gioventù Tommaso, che per l'occasione vestiva nuovamente i panni della rappresentativa veneta, si è ripetuto, anzi si è migliorato portando a casa una sudatissima vittoria nella fase a scontri diretti battendo in finale il rappresentante del Lazio. Dopo aver chiuso al quinto posto con 661 punti il mezzo Fita di qualificazione Tommaso ha battuto per 6 a 4 il rappresentante del Piemonte per 6 a 4 quello della Lombardia e ancora per 6 a 4 in finale quello del Lazio con una incredibile ultima freccia tirata a due secondi dal semaforo rosso. Grandissima soddisfazione per il presidente Aldo Andriolo e per i tecnici Renato De Min e Valeria Sacchet per la vittoria di questo ragazzo, che ha dimostrato ancora una volta carattere e tecnica e di avere ottime potenzialità.

Si sono tenuti domenica 5 settembre nella splendida cornice di Cà Farsetti a S.ta Maria di Sala nel Veneziano, i campionati regionali targa senior e master, ma aperti anche ai migliori junior ed allievi per quanto riguarda i titoli assoluti, ai quali ha partecipato, come sempre, una foltissima rappresentanza degli Arcieri del Piave. Due ori per la squadra senior arco olimpico femminile, nel titolo di classe la squadra era composta da Elis De Nardin Martina Vettorel e Selene Zamperoni, mentre per l'assoluto hanno conquistato l'oro Sara Fagherazzi Selene Zamperoni e Giulia Tormen. Due argenti invece per la squadra senior arco olimpico maschile, sia nel titolo di classe che in quello assoluto, hanno portato a casa il prezioso metallo Davide Tacca Emanuele Dalla Zanna e Daniele Viel. Non ce l'ha fatta invece la squadra senior maschile compound che si è dovuta accontentatre di un comunque ottimo quarto posto negli assoluti. Per quanto riguarda invece le medaglie individuali di classe conquistate dagli arcieri bellunesi abbiamo l'argento nel master femminile arco olimpico di Valeria Sacchet , e il bronzo della senior arco olimpico di Selene Zamperoni.

Si sono svolti nell'ultimo fine settimana ad Alessandria i campionati Italiani targa sia per le classi giovanili sia per le classi senior e master. I giovani sono scesi in gara già venerdì ed è da qui che arrivano le soddisfazioni e le medaglie per gli Arcieri del Piave. Tommaso Andrich ha centrato l'impresa portando a casa un incredibile quanto insperato argento nella classe ragazzi. E' la prima medaglia in assoluto nella categoria ragazzi per la compagnia Arcieri del Piave quella conquistata da Tommaso in un campionato targa ed è arrivata dopo una condotta di gara che ha dimostrato ancora una volta la maturità acquisita da questo giovane arciere che ha saputo reagire alla grande agli inevitabili errori che possono capitare in una gara lunga ed ha saputo scoccare l'ultima freccia all'ultimo secondo disponibile, freccia che gli è valsa il podio. Alla fine notevole è stato anche il punteggio raggiunto da Tommaso, 1338 p.ti a solo undici punti dall'oro, ma in compagnia la soddisfazione è tanta lo stesso. Altra medaglia quasi d'oro anche per la squadra ragazzi composta dallo stesso Tommaso Andrich, da Mirco Dal Magro e Simone Polla, quasi d'oro perché alla fine sono la miseria di due punti a dividere i ragazzi bellunesi dal metallo più pregiato. Qualche punto è mancato dagli archi di Mirco e Simone, ma sia l'uno che l'altro hanno tirato al massimo delle possibilità del momento e la medaglia conquistata è comunque un grande e prestigioso risultato.

Nemmeno il tempo per il cambio dell'attrezzatura e l'ambientamento al clima della palestra che già iniziano per la Compagnia Arcieri del Piave gli appuntamenti importanti per il raggiungimento degli obiettivi stagionali. E uno di questi appuntamenti è la Coppa Interregioni Giovanile disputata a Caorle il 31 ottobre scorso e che ha visto i giovani atleti della Piave ergersi a protagonisti. Nei sempre affollatissimi allenamenti presso la palestra delle scuole medie di Limana i tecnici Aldo Andriolo e Renato De Min sono riusciti a preparare nel migliore dei modi la trasferta nella cittadina rivierasca portando un gruppo di ragazzi preparati ed agguerriti. A fare la parte del mattatore ci ha pensato ancora una volta il fortissimo Tommaso Andrich, che ha partecipato all'evento tirando con i colori della regione Veneto, ancora giovanissimo ma inserito nella classifica allievi ha fatto una magnifica gara portando a casa un ottimo 560 (punteggio questo mai raggiunto da nessun ragazzo della sua età in passato in compagnia) e un secondo posto a soli due punti dal nazionale Cavallar. Che sia stata l'annata di grazia per Tommaso lo testimoniano i risultati: 2° al campionato regionale indoor, 1° al campionato regionale targa, 1° alla fase regionale GdG, 2° alla fase nazionale GdG, 1° alla coppa delle regioni dopo gli scontri, 2° al campionato italiano targa ad Alessandria, il tutto ottenuto con un'attrezzatuta piuttosto obsoleta passando dalle 28 libbre dell'inverno scorso alle 38 attuali, non male davvero!

Di seguito potete trovare tutti i risultati di rilievo degli atleti della Piave nelle principali manifestazioni regionali nazionali ed internazionali:

Sarà veramente lunga la trasferta per i giovani atleti e i tecnici della Compagnia Arcieri del Piave che anche quest'anno hanno centrato la qualifica alla Coppa Italia Centri Giovanili, unica squadra del Veneto, con addirittura il secondo punteggio a sole due lunghezze dai battistrada, i piemontesi della Compagnia Sentiero Selvaggio. Sono circa mille i chilometri che separano Limana da Taranto dove appunto si terranno domenica 5 dicembre le finali di questa importantissima manifestazione a livello giovanile e questa sarà la composizione della squadra che cercherà di difendere il terzo posto conquistato l'anno scorso: Sebastiano Marotto, Tommaso Andrich, Sara ,Marina e Andrea Fagherazzi e Simone Polla.

Prima della partenza per Taranto le sensazioni erano buone, un po' di favori del pronostico c'erano visto il secondo posto nella ranking ma nello sport, e soprattutto nel tiro con l'arco, nulla è scontato, e tutto va conquistato con impegno grinta bravura e perché no anche con un pizzico di fortuna. Quest'anno la gara di qualificazione è stata tolta dal programma e il tutto si è svolto con le squadre divise in gironi con scontri all'italiana e soprattutto con scontri diretti tra gli arcieri fin da subito. Mirco Dal Magro, Sebastiano Marotto, Tommaso Andrich, Simone Polla, Sara e Marina Fagherazzi hanno dato fondo alle loro energie per portare a casa questo prestigioso terzo posto che bissa quello dell'anno scorso e che con un pizzico di determinazione e di fortuna in più poteva essere addirittura argento o oro.

Dopo la lunghissima trasferta a Taranto per la Coppa Italia Centri Giovanili la Compagnia Arcieri del Piave ritorna per così dire alla normalità con una trasferta in terra veneta, a Vigonza in provincia di Padova, per un indoor classico al quale gli Arcieri Bellunesi non sono mai mancati. Questa volta sugli scudi sono finiti anche i seniores con ottime prestazioni in chiave qualificazione ai campionati Regionali e soprattutto per gli Italiani. Iniziamo subito con le senior olimpico femminile dove con uno strepitoso 565 Selene Zamperoni ha portato a casa la vittoria.