Perentoria affermazione ai campionati italiani del talento della Piave

Nelle gare tricolori di campagna in evidenza anche Elis De Nardin, ottima seconda

 Il Gazzettino - 30 settembre 2014 - S.C.  -  La precoce uscita, 15 giorni fa, nel campionato Targa di Chieti, non l'aveva digerita, nonostante la consolazione di essersi affermato - assieme a Nicole Canzian - coppia regina dell'olimpico mixed. Andrea Monego voleva rifarsi nell'individuale al Tricolore di campagna. E, puntuale, ha onorato questo suo impegno.

A Casalgrande, sede della rassegna, Andrea Monego ha fatto il vuoto e si è congedato dalla categoria Allievi (dalla prossima stagione tirerà tra gli Junior) con un titolo italiano di grande spessore tecnico: 375 punti contro i 369 del faentino Luca Valenti e i 366 del campione uscente, Stefano Andrea Memeo. Lo "scudetto" ripaga il portacolori degli Arcieri del Piave dell'impegno, dei sacrifici (suoi e della famiglia che - almeno quattro volte la settimana lo porta al campo di Limana) e delle rinunce.

Il successo di Monego non è rimasto isolato perchè Elis De Nardin ha disputato un campionato di eccelente qualità. Seconda in qualifica dietro Anna Botto (appena entrata nelle Master, già campionessa assoluta 2013) De Nardin l'ha superata in una tiratissima semifinale (50-49). In finale altro scontro al calor bianco con l'atleta di casa, Giada Doretto. In ritardo di 7 punti prima dell'ultima piazzola (i 60 metri), Elis ne ha recuperati 6, chiudendo con l'argento. "E' mancato un pizzico di convinzione", osserva il tecnico Renato De Min.

Quanto agli altri arcieri bellunesi, quarto tra gli Juniores (e 21. assoluto) Sebastiano Marotto che si divide tra studi universitari e allenamenti. Nel compound apprezzabile esordio nel tiro di campagna per Andrea Fagherazzi e Daniela Fontana, capaci di migliorare le posizioni dell'ammissione al campionato.

Archiviata la stagione all'aperto, è ora di pensare all'indoor. Prima tappa le fasi di qualificazione per la Coppa Italia dei Centri Giovanili, in calendario a Torino per il 7 e 8 dicembre.

 

 

DSCF0695

DSCF0687